| UMANI MEDIUM |





CARATTERISTICHE RICHIESTE PER FARE DOMANDA: un minimo di 3 a Percezioni e 4 ad Acume.

FARE RICHIESTA » alcuni Umani hanno la capacità di entrare in comunione con gli Spiriti e con il loro mondo. Questo tipo di capacità può svilupparsi anche in giovanissima età, fin dall'infanzia, oppure anche ad un'età più avanzata. E', dunque, possibile fare richiesta da bg o di risveglio ongame, basterà inoltrare la richiesta alla GESTIONE seguendo il regolamento di invio che si trova nella bacheca Bandi Razze. Non tutti i Medium nascono così, è possibile che questa capacità sia:

EREDITARIA: non è così raro che un Medium erediti il proprio dono da un parente, che sia questo molto vicino a lui o molto lontano (anche un antenato). Nel caso in cui venga ereditata, la capacità si mostra la prima volta in modo del tutto casuale, senza derivare da traumi o eventi particolari. Da un momento all'altro il personaggio può aver iniziato a vedere Fantasmi e sentire voci, magari inizialmente in modo anche casuale, senza rendersi effettivamente conto che quelli che stava vedendo fossero Spiriti. E' possibile che il parente dal quale hanno ereditato la capcità sia ancora in vita e che, quindi, possa spiegare loro quello che sta succedendo. Ma è anche possibile che questa capcità sia stata ereditata da un parente non più in vita o persino da un antenato e che, quindi, il parente in questione non possa spiegare al nuovo Medium cosa gli stia accadendo.

PROVOCATA: non tutti i Medium nascono come tali, significa che non tutti possono entrare in contatto col mondo degli Spiriti perchè hanno ereditato questa capacità. Capita che a volte un normalissimo Umano abbia un contatto così profondo con la morte da segnarlo per sempre e da creare una connessione con il mondo dei morti. Questo contatto può avvenire a qualunque età (sia da bambini che da adulti) e deriva sempre da avvenimenti traumatici legati alla morte. Non basta semplicemente aver visto qualcuno morire. Questi Medium sono forse i più rari proprio per questo motivo. C'è chi è morto per qualche istante, tornando cambiato nel momento in cui il proprio cuore è tornato a battere, riuscirendo a sfuggire ad un Custode delle Anime (creatura di livello BASSO visionabile in Bestiario) venuto lì per lui. C'è chi - per qualunque motivo - ha desiderato così tanto la morte da aver assottigliato il confine fra i due mondi per un istante, uscendone cambiato. Insomma, ci sono varie situazioni che possono scatenare questa condizione. (NOTA BENE: sarà la Gestione ad approvare i BG, perciò ogni player può tranquillamente parlare della propria idea per la capacità provocata per trovare un episodio coerente).



ARRIVARE AL CONTROLLO » che sia ereditata o provocata, tutti i Medium partono senza controllo sul proprio dono. Questo implica che i Medium senza controllo non riusciranno ad utilizzare a pieno la propria capacità (sia a livello di skill che di capacità). Solamente DOPO MINIMO DUE MESI DI GIOCO la Gestione può decidere di assegnare il controllo ad un pg Medium. Ma che differenza c'è fra avere il controllo e non averlo? Nella sezione delle capacità attive e passive legate ai Medium troverete una distinzione, così come per le abilità previste. Ne segue che un Medium con il controllo potrà utilizzare TUTTE le skill e le capacità, mentre un Medium privo di controllo avrà accesso solo ad alcune di queste capacità e non potrà usare abilità attive. Il reale problema è che pochi di loro riescono a controllare l’uso di questo potere, e sempre a tratti. Cosa significa? Di base, un Medium non ha controllo sul proprio potere. Gli succederà spesso di essere infastidito da Fantasmi o puntato da Poltergeist. I personaggi consapevoli di questa capacità, ma non in grado di controllarla a comando, potrebbero non riuscire a scacciare con facilità gli Spiriti, oppure a "chiuderli fuori" dalla propria mente. Altri Medim, invece, DOPO UN BUON GIOCO portato avanti ongame, arrivano al controllo. Esattamente come prima, potrebbe succedere di avere a che fare con Spiriti indesiderati ma potranno anche giocare di CONCENTRARSI attentamente per ESCLUDERE le voci dalla propria mente ed anche per SCACCIARE LONTANO gli Spiriti (solo PNG). Inoltre, i Medium con controllo possono fare cose che i Medium senza controllo NON possono fare. NOTA BENE » aver giocato per due mesi non significa avere in automatico il controllo dato che questo viene dato solamente a chi ha sfruttato questa capcità per creare gioco ed intrecciarlo anche con altri, non portando in chat solamente qualche Spirito. I Medium con il controllo guadagnano un BONUS di +2 su Percezioni e su Acume.

ASPETTO FISICO E SFUMATURE CARATTERIALI » I Medium sono normalissimi Umani in ogni loro aspetto fisico. Significa che non ci sono tratti comuni o identificativi, ogni Medium può essere diverso dall'altro. Allo stesso modo possono avere caratteri più disparati che non vengono in nessun modo influenzati dalla capacità. Significa che ogni Medium può reagire in modo differente in merito al proprio dono, qualcuno può vederlo come una dannazione, qualcuno come un dono, altri cercano di ignorarlo, etc. Quindi, questi individui vengono definiti Medium e vengono percepiti come semplici Umani e non possono percepire nessuna razza sovrannaturale.

DESCRIZIONE DEGLI SPIRITI IN FREE ROLE » tutti i Medium sono continuamente circondati da Fantasmi e sarà dunque possibile descrivere Spiriti in modo del tutto autonomo. Questi Fantasmi, tuttavia, non potranno MAI portare vantaggi di gioco (come ad esempio avvertire di qualcuno alle spalle o simili), si tratta unicamente di una sfumatura di gioco. Allo stesso modo, i PG che interagiscono con il Medium possono descrivere i propri Fantasmi che però non riescono a vedere. Un pg, ad esempio, potrebbe giocare di avere sempre vicino lo spirito di una zia che veglia su di lui e quello Spirito può interagire con il Medium. Ogni interazione del Fantasma verrà esitata dal suo proprietario, ossia dal pg a cui è legato.



PRIGIONE MENTALE - CLICCA PER APRIRE


MONDO DELLE ANIME - CLICCA PER APRIRE






CAPACITÀ DEI MEDIUM SENZA CONTROLLO

Seduta spiritica: tutti i personaggi possono fare delle sedute spiritiche, ma la presenza di un Medium rende quasi certa la riuscita dell'evocazione. E' obbligatoria la presenza di un Master per tutte quelle sedute che riguardano Fantasmi PNG. Se un Medium volesse evocare l'Anima di un PG, potrà farlo liberamente e questo non potrà esimersi dal partecipare alla giocata.

Lingua onnisciente: sono in grado di parlare qualunque lingua parli il Fantasma, ma unicamente per dialogare con lui. Normalmente non conoscono tutti i linguaggi ma al momento dell'interazione riescono ad attingere ad ogni lingua, comprese quelle antiche e sconosciute SE è il Fantasma per primo ad utilizzarle. Una volta finito l'incontro con lo Spirito, il personaggio dimenticherà la lingua usata e sarà in grado di riportare quanto detto unicamente nelle lingue che normalmente conosce.

Appertenenza spirituale: i Custodi delle Anime (visionabili in bestiario) non li percepiscono come minaccia e le Sentinelle delle Anime (visionabili in bestiario) tenderanno a non attaccarli mai per primi, ovviamente i Medium potranno essere attaccati da tali creature se saranno loro per primi a mostrarsi come delle minacce. Nel caso in cui un Medium dovesse accedere al Mondo delle Anime attraversando un Portale (come specificato nell'anatomia dei Fantasmi) non incasserà il Malus previsto al suo ritorno.

Rischio di possessione: sono, rispetto agli altri personaggi, molto più inclini ad essere posseduti in quanto le Anime percepiscono in loro dei tramiti favorevoli.

Visione dell'Anima: sono in grado di vedere Spiriti e Poltergeist anche quando questi si nascondono dalla vista di tutti gli altri personaggi. Quando le Anime hanno la forma di Fuoco Fatuo, loro comunque vedranno la versione “umana” di questi Spiriti.

Tocco dello Spirito: sono gli unici che possono toccare fisicamente gli Spiriti. Questo significa che per loro sarà possibile toccare e combattere anche i Poltergeist. Il sistema abilità rimane invariato, il Medium lancerà le abilità a sua disposizione (fisiche e non) ed il Poltergeist - o il Fantasma - dovrà rispondere con le abilità di base che la land fornisce all’iscrizione. Questo perchè lo spirito di una Strega, ad esempio, perde del tutto la sua magia. Ne segue, però, che i Medium possono essere toccati a propria volta da Fantasmi e Poltergeist e, quindi, attaccati. Quando un Medium tocca un’Anima, ne avverte la paura della morte senza però accusarla come propria, ma sentendo una sorta di connessione emotiva con lo Spirito. Quando, invece, il Medium tocca un Poltergeist, allora ne sente la rabbia e l’odio che verrà avvertito come repulsione. I Medium, infatti, tenderanno sempre a combattere questi spiriti maligni che portano caos, sofferenza e scompiglio. Che sia per proteggere qualcuno, che si senta come missione o che sia semplicemente senso di avversione, il Medium non è altro che il nemico naturale dei Poltergeist.






CAPACITÀ DEI MEDIUM CON CONTROLLO

• Possono utilizzare tutti i poteri dei Medium senza controllo. Hanno accesso all'utilizzo di DUE SKILL che un Medium privo di controllo non è in grado di usare.

Impronta spiritica: possono vedere le tracce ectoplasmatiche lasciate dagli Spiriti al proprio passaggio. Vedono queste tracce come degli aloni verdi e sapranno, quindi, che cosa l'Anima ha toccato o attraversato.

Tramite spirituale: possono acconsentire a fare da TRAMITE ad un’Anima (MAI un Poltergeist). In questo caso il Medium darà all’Anima il suo permesso di possederlo per pochi attimi per consentire al Fantasma di parlare attraverso di lui/lei e di poter toccare attraverso il suo corpo. Quando accade, la voce del Medium si fonde con quella dell’Anima. Quando l’Anima lascia il corpo del Medium, questo percepirà le emozioni dello Spirito che ha ospitato, che queste siano negative o positive. Durante questi momenti, il Medium entrerà in un trance vigile.

Esorcismo: sono gli unici che possono celebrare un ESORCISMO quando un Poltergeist entra all’interno di una persona. Non sono in grado di scacciare altre entità che non siano Poltergeist (quindi altri tipi di entità mossi dal Fato che si impadroniscono del corpo dei pg giocanti non potranno essere scacciati dai Medium). Gli Esorcismi, di norma, sono molto pericolosi in quanto i Poltergeist tendono a cercare di attaccarsi al Medium stesso dato che si tratta di un tramite molto potente per loro. Per poter celebrare un esorcismo - sia su pg che su png - è imperativa la presenza del Fato a meno che questi non vengano dati da bg esclusivamente su PNG DA GIOCO, non facenti parte di trame o ambientazione. Significa che il Medium potrà, ad esempio, raccontare ad un altro pg di come una volta abbia celebrato un esorcismo e di come abbia rischiato di essere posseduto o cose simili.

Grido spettrale (PER): un Medium che ha raggiunto il controllo è in grado, anche se in modo depotenziato, di riprodurre il grido di una Banshee (creatura di livello ALTO visionabile nel Bestiario). Si tratta di un ATTACCO che permette al Medium di concentrare nella propria VOCE tutte le voci degli Spiriti con i quali è entrato in contatto nella propria vita. Non causa danni all'udito, perciò ha lo stesso effetto su qualunque tipo di razza, anche quelle con un udito più sviluppato. Può essere scagliato contro UN SINGOLO BERSAGLIO alla volta. Quando il Medium grida, un TURBINIO di ANIME si materializza davanti a lui e si SCAGLIA contro il bersaglio, cercando di ATTRAVERSARNE il corpo. Da quel contatto (se non schivato o bloccato), il bersaglio ne uscirà TREMENDAMENTE SCOSSO in quanto percepirà un intenso GELO EMOTIVO, sentirà DOLORE e RABBIA, RIMPIANTO e TRISTEZZA. Ma quelle Anime causeranno anche DANNI AI MUSCOLI - per quanto non incapacitanti - che porteranno dolori fisici. I dolori hanno la durata di UN TURNO e non sono in nessun modo incapacitanti. Il bersaglio ha diritto ad un TIRO CONTRAPPOSTO con il quale potrà SCHIVARE, BLOCCARE o CONTRATTACCARE il Grido Spettrale solo se il risultato della propria skill sarà PARI o SUPERIORE. Se il risultato di Grido Spettrale dovesse SUPERARE il contrapposto, allora il bersaglio sarà colpito. /// DANNI IN BASE AL RISULTATO: Se il tiro va da 5 ad 13, il DANNO è PARI a 25 meno il TIRO su COSTITUZIONE del bersaglio. Se il tiro va da 14 a 21, il DANNO è PARI a 30 meno il TIRO su COSTITUZIONE del bersaglio. Se il tiro va da 22 a 27, il DANNO è PARI a 35 meno il TIRO su COSTITUZIONE del bersaglio.

Scudo delle Anime (ACU): un Medium che ha raggiunto il controllo è in grado di richiamare a sé una moltitudine di Anime che possano fargli da SCUDO. Questo potere può essere utilizzato UNICAMENTE per proteggere SE' STESSI, mai un altro bersaglio. Il Medium sarà totalmente PROTETTO da qualunque tipo di danno a lui diretto in quel turno. Lo Scudo può essere utilizzato IN SOSTITUZIONE A SCHIVARE, ovvero PRIMA della prorpia azione in cui poi si dovrà descrivere il risultato. Se il tiro su Scudo delle Anime è PARI o SUPERIORE al tiro dell'ABILITÀ di ATTACCO del nemico, allora il Medium non subisce danni. Se, invece, il risultato è INFERIORE all'attacco, il Medium dovrà lanciare COSTITUZIONE ed incassare il danno previsto. Può essere utilizzata solo UNA volta per round. Il Medium RINUNCIA al proprio tiro su Schivare SOLO nel round in cui usa Scudo delle Anime che risulta essere utilizzabile solo 2 VOLTE per GIOCATA.