CARATTERISTICHE RICHIESTE PER FARE DOMANDA: un minimo di 3 a Percezioni e 4 ad Acume.
FARE RICHIESTA » alcuni Umani hanno la capacità di entrare in comunione con gli Spiriti e con il loro mondo. Questo tipo di capacità può svilupparsi anche in
giovanissima età, fin dall'infanzia, oppure anche ad un'età più avanzata. E', dunque, possibile fare
richiesta da bg o di risveglio ongame, basterà inoltrare la richiesta alla GESTIONE
seguendo il regolamento di invio che si trova nella
bacheca Bandi Razze. Non tutti i Medium nascono così, è possibile che questa capacità sia:
•
EREDITARIA: non è così raro che un Medium erediti il proprio dono da un parente, che sia questo molto vicino a lui o molto lontano (anche un antenato). Nel caso in cui venga ereditata, la capacità si mostra la prima volta in modo del tutto
casuale, senza derivare da traumi o eventi particolari. Da un momento all'altro il personaggio può aver iniziato a vedere Fantasmi e sentire voci, magari inizialmente in modo anche casuale, senza rendersi effettivamente conto che quelli che stava vedendo fossero Spiriti. E' possibile che il parente dal quale hanno ereditato la capcità sia ancora in vita e che, quindi, possa spiegare loro quello che sta succedendo. Ma è anche possibile che questa capcità sia stata ereditata da un parente non più in vita o persino da un antenato e che, quindi, il parente in questione non possa spiegare al nuovo Medium cosa gli stia accadendo.
•
PROVOCATA: non tutti i Medium nascono come tali, significa che non tutti possono entrare in contatto col mondo degli Spiriti perchè hanno ereditato questa capacità. Capita che a volte un normalissimo Umano
abbia un contatto così profondo con la morte da segnarlo per sempre e da creare una
connessione con il mondo dei morti. Questo contatto può avvenire a qualunque età (sia da bambini che da adulti) e deriva sempre da avvenimenti
traumatici legati alla morte. Non basta semplicemente aver visto qualcuno morire. Questi Medium sono forse i più rari proprio per questo motivo. C'è chi è morto per qualche istante, tornando cambiato nel momento in cui il proprio cuore è tornato a battere, riuscirendo a sfuggire ad un Custode delle Anime (creatura di livello BASSO visionabile in Bestiario) venuto lì per lui. C'è chi - per qualunque motivo - ha desiderato così tanto la morte da aver assottigliato il confine fra i due mondi per un istante, uscendone cambiato. Insomma, ci sono varie situazioni che possono scatenare questa condizione.
(NOTA BENE: sarà la Gestione ad approvare i BG, perciò ogni player può tranquillamente parlare della propria idea per la capacità provocata per trovare un episodio coerente).
ARRIVARE AL CONTROLLO » che sia ereditata o provocata, tutti i Medium partono
senza controllo sul proprio dono. Questo implica che i Medium senza controllo non riusciranno ad utilizzare a pieno la propria capacità (sia a livello di skill che di capacità). Solamente
DOPO MINIMO DUE MESI DI GIOCO la Gestione può decidere di assegnare il controllo ad un pg Medium. Ma che differenza c'è fra avere il controllo e non averlo? Nella sezione delle capacità attive e passive legate ai Medium troverete una distinzione, così come per le abilità previste. Ne segue che un Medium con il controllo potrà utilizzare TUTTE le skill e le capacità, mentre un Medium privo di controllo avrà accesso solo ad alcune di queste capacità e non potrà usare abilità attive. Il reale problema è che
pochi di loro riescono a
controllare l’uso di questo potere, e sempre a tratti. Cosa significa? Di base, un Medium
non ha controllo sul proprio potere. Gli succederà spesso di essere infastidito da Fantasmi o puntato da Poltergeist. I personaggi consapevoli di questa capacità, ma non in grado di controllarla a comando, potrebbero non riuscire a scacciare con facilità gli Spiriti, oppure a "chiuderli fuori" dalla propria mente. Altri Medim, invece,
DOPO UN BUON GIOCO portato avanti ongame, arrivano al
controllo. Esattamente come prima, potrebbe succedere di avere a che fare con Spiriti indesiderati ma potranno anche giocare di
CONCENTRARSI attentamente per
ESCLUDERE le voci dalla propria mente ed anche per
SCACCIARE LONTANO gli Spiriti (solo PNG). Inoltre, i Medium con controllo possono fare cose che i Medium senza controllo NON possono fare.
NOTA BENE » aver giocato per due mesi non significa avere in automatico il controllo dato che questo viene dato solamente a chi ha sfruttato questa capcità per creare gioco ed intrecciarlo anche con altri, non portando in chat solamente qualche Spirito. I Medium con il controllo guadagnano un
BONUS di +2 su Percezioni e su Acume.
ASPETTO FISICO E SFUMATURE CARATTERIALI » I Medium sono
normalissimi Umani in ogni loro aspetto fisico. Significa che non ci sono tratti comuni o identificativi, ogni Medium può essere diverso dall'altro. Allo stesso modo possono avere
caratteri più disparati che non vengono in nessun modo influenzati dalla capacità. Significa che ogni Medium può reagire in modo differente in merito al proprio dono, qualcuno può vederlo come una dannazione, qualcuno come un dono, altri cercano di ignorarlo, etc. Quindi, questi individui vengono definiti Medium e
vengono percepiti come semplici Umani e non possono percepire nessuna razza sovrannaturale.
DESCRIZIONE DEGLI SPIRITI IN FREE ROLE » tutti i Medium sono continuamente circondati da Fantasmi e sarà dunque possibile descrivere Spiriti in modo del tutto
autonomo. Questi Fantasmi, tuttavia, non potranno MAI portare
vantaggi di gioco (come ad esempio avvertire di qualcuno alle spalle o simili), si tratta unicamente di una sfumatura di gioco. Allo stesso modo, i
PG che interagiscono con il Medium possono descrivere i
propri Fantasmi che però non riescono a vedere. Un pg, ad esempio, potrebbe giocare di avere sempre vicino lo spirito di una zia che veglia su di lui e quello Spirito può interagire con il Medium. Ogni interazione del Fantasma verrà esitata dal suo
proprietario, ossia dal pg a cui è legato.
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Ogni Medium è sia ricercato da Anime in cerca di aiuto, sia perseguitato da Poltergeist che vogliono effettuare una possessione. Un Poltergeist può possedere chiunque ma predilige i corpi dei Medium dato il loro contatto con il mondo degli Spiriti. Proprio per questo profondo contatto con gli Spiriti, tutti i Medium sono in grado di creare delle prigioni nella propria mente in cui imprigionare i Poltergeist. Non è una scelta facile per un Medium decidere di imprigionare un'Anima corrotta nella prorpia mente invece che cacciarla, combattendola, nel mondo delle Anime. Questa, infatti, viene considerata un po' l'ultima spiaggia per un Medium in un combattimento simile, quando e se dovesse rendersi conto che il Poltergeist in questione è effettivamente troppo forte per loro. Essendo i Poltergeist tutti PNG è obbligatoria la presenza di un Master che possa validare l'imprigionamento. Creare una prigione mentale è un processo immediato ma anche MOLTO DOLOROSO, sia fisicamente che emotivamente.
• E' necessario che il Medium abbia il Poltergeist nel proprio campo visivo e che raccolga a sé tutte le sue energie. Dato che si tratta di un atto estremo, è necessario che il Medium si trovi almeno a 40/100 di salute.
• Il Medium utilizza un INTERO TURNO (in cui non è possibile utilizzare NESSUN tipo di skill) per creare nella propria mente una prigione. Sta al Medium stesso DESCRIVERE questa prigione. Può essere un intero mondo "immaginario", creato nella sola mente del pg, oppure una vera e propria gabbia. Non ci sono limiti di nessun tipo alla forma che il Medium può dare alla prigione mentale perchè questa vivrà sempre e solo nella propria mente e conterrà per sempre il Poltergeist.
• Si tratta di un atto estremo a cui i Poltergeist NON possono sottrarsi, indipendentemente dalla loro forza. Il Poltergeist, infatti, verrà letteralemtne risucchiato dal corpo del Medium, finendo per sparire. Nel momento in cui il Poltergeist viene risucchiato, il Medium percepirà tutto il suo dolore e la sua rabbia. Proprio per questo è considerata una pratica quasi proibita.
• Tuttavia, il reale motivo per il quale NESSUN Medium fa mai una cosa simile a cuor leggero non è solamente il dolore che si prova, ma il fatto che l'umano ne esce compromesso per il resto della vita. Partiamo dal presupposto che un Medium può contenere un MASSIMO DI TRE SPETTRI nella prorpia mente, quindi può creare massimo TRE prigioni in tutta la propria vita. Le Anime imprigionate continueranno ad influenzare il Medium per sempre. In che modo? Non sarà mai una cosa costante, ma il Medium le sentirà sussurrare cose tremende nella propria testa, quelle Voci cercheranno in tutti i modi di corromperne l'Animo. ESEMPIO: un Medium sta combattendo contro un Poltergeist e sta perdendo, come atto estremo decide di imprigionarlo. Il Poltergeist in questione era un'Anima appartenuta ad un serial killer. Per tutta la vita - anche se SALTUARIAMENTE -, il Medium sentirà la voce del Poltergeist che gli sussurra di fare quello che faceva lui in vita, di uccidere in modo sfrenato. Questo non significa che il Medium dovrà cedere alle Voci, anzi, potrà cercare di combatterle con tutte le proprie forze ma non sentirle sarà impossibile, non c'è modo di zittirle.
• Una volta che il Poltergeist è stato imprigionato, il Medium potrà entrare in uno stato meditativo per poter visitare la prigione in cui lo spirito è contenuto. Queste visite possono essere date da bg unicamente se non sono finalizzate alla raccolta di informazioni di nessun tipo. Se, invece, il Medium volesse provare a parlare con il Poltergeist per fare delle domande per avere informazioni utili sarà obbligatoria la presenza del Master. Se le domande dovessero essere su una quest specifica, il Master in questione dovrà essere quello che si sta occupando del filone.
• La Gestione assegnerà una NOTA FATO per ogni Poltergeist imprigionato, per un massimo di tre. Ogni Poltergeist è diverso dagli altri e cercherà di spingere il Medium a fare cose diverse, avrà modi diversi di parlargli e di tormentarlo, tutto sarà descritto nella nota del fato assegnata. E' bene ricordare che ogni Poltergeist imprigionato avrà la sua prigione mentale che sarà singola e, quindi, diversa da quelle degli altri Spettri contenuti nella mente dello stesso Medium.
• Viene richiesto ai pg Medium di giocare saltuariamente di sentire le voci, ma è lasciata a discrezione dei player la possibilità di giocarle in modo più o meno frequente.
• Nessun personaggio - neanche gli altri Medium - può sentire se un Medium ha o meno delle prigioni mentali attive.
SCIOGLIERE UNA PRIGIONE » non è possibile liberare il Poltergeist, ma c'è comunque un modo per far si che la prigione venga sciolta e la mente del Medium liberata. Il Medium può decidere di recarsi nel MONDO DELLE ANIME (NOTA BENE: tale mondo è descritto nell'anatomia dei Fantasmi ed anche in questo stesso documento, al paragrafo successivo) e solo lì sciogliere la prigione e consegnare il Poltergeist alle Sentinelle delle Anime (creatura di livello ALTO visionabile in Bestiario). Per poterlo fare è richiesta la presenza di un Master.
Una volta entrato nel mondo delle Anime, il Medium può liberare del tutto la propria mente, che abbia una o tre prigioni attive.
MONDO DELLE ANIME - CLICCA PER APRIRE
MONDO DELLE ANIME - CLICCA PER CHIUDERE
Esiste un vero e proprio mondo delle Anime, diverso dal piano materiale. Ci sono dei Portali molto particolari, che solamente i Fantasmi, i Poltergeist, i Medium o i Elementali molto potenti (LIVELLI 4 o 5) riescono a percepire, anche se unicamente in presenza del Fato.
Questi Portali non possono essere creati, esistono da quando il mondo ha preso forma e collegano il piano materiale all’Aldilà.
Il Mondo delle Anime è esattamente uno specchio cupo del nostro in cui però non ci sono le persone che sono ancora vive. Si alternano le stagioni, ma la notte è perenne, priva di luna, può piovere e nevicare, così come essere bel tempo, anche se le Anime non sentono gli sbalzi di temperatura, non provano fame e non hanno bisogni fisici.
E’ un piano in cui le Anime dei giusti trovano la loro pace e, semplicemente, si riuniscono a chi prima di loro ha lasciato il mondo dei vivi, aspettando che i loro cari li raggiungano nel momento della loro ora. Le Anime di chi si è macchiato di crimini, invece, arrivano comunque in questo mondo ma
vengono perseguitate e straziate per l'eternità dalle Sentinelle delle Anime (creature di livello Alto visionabili nel bestiario).
All’interno di questo mondo ci sono molte creature legate alla morte, qualcuna di queste vive unicamente oltre il Portale, senza la possibilità di passare dall’altra parte, mentre altre possono arrivare e vivere anche sul piano materiale. Questi Portali vengono sorvegliati dai Custodi delle Anime (creature di livello Basso visionabili nel bestiario).
E se un vivo passa uno di questi Portali? »
E’ molto raro ma non impossibile che, per varie situazioni, un vivo passi la soglia di uno di questi
Portali e finisca nel Mondo dei Morti. In questo caso si diventa Fantasmi a
propria volta anche se in modo temporaneo.
Rimanere più di 24 ore nel Mondo delle Anime, significa morire e non poter riprendere
la propria forma corporea se non in caso di Resurgo.
Quando un vivo torna al piano materiale, può ricordare ciò che ha visto e sentito
sul piano delle Anime anche se avrà tremendi incubi ed un MALUS di -8 per 48 ore
su TUTTI i tiri. Questo perché morire e poi tornare in vita, anche se a causa di una
condizione temporanea, non è certamente una cosa da poco.
Il Malus per gli Elementali rimane invariato ma avrà la durata di 72 ore, questo per via della loro natura legata alla vita.
Infatti, un Elementale che passa il Portale si sentirà come il petto schiacciato per tutto il tempo nel
Mondo delle Anime, nonostante la forma da Fantasma dato che non sarà realmente morto. I Medium, invece, non subiranno malus e non avranno incubi.
CAPACITÀ DEI MEDIUM SENZA CONTROLLO
Seduta spiritica: tutti i personaggi possono fare delle
sedute spiritiche, ma la presenza di un Medium rende
quasi certa la riuscita dell'evocazione. E' obbligatoria la presenza di un Master per tutte quelle sedute che riguardano Fantasmi PNG. Se un Medium volesse evocare l'Anima di un PG, potrà farlo liberamente e questo
non potrà esimersi dal partecipare alla giocata.
Lingua onnisciente: sono in grado di
parlare qualunque lingua parli il Fantasma, ma unicamente per dialogare con lui. Normalmente non conoscono tutti i linguaggi ma al momento dell'interazione riescono ad attingere ad ogni lingua, comprese quelle antiche e sconosciute SE è il Fantasma per primo ad utilizzarle. Una volta finito l'incontro con lo Spirito, il personaggio
dimenticherà la lingua usata e sarà in grado di riportare quanto detto unicamente nelle lingue che normalmente conosce.
Appertenenza spirituale: i Custodi delle Anime (visionabili in bestiario) non li percepiscono come minaccia e le Sentinelle delle Anime (visionabili in bestiario) tenderanno a non attaccarli mai per primi, ovviamente i Medium potranno essere attaccati da tali creature se saranno loro per primi a mostrarsi come delle minacce. Nel caso in cui un Medium dovesse accedere al Mondo delle Anime attraversando un Portale (come specificato nell'anatomia dei Fantasmi) non incasserà il Malus previsto al suo ritorno.
Rischio di possessione: sono, rispetto agli altri personaggi,
molto più inclini ad essere posseduti in quanto le Anime percepiscono in loro dei tramiti favorevoli.
Visione dell'Anima: sono in grado di
vedere Spiriti e Poltergeist anche quando questi si nascondono dalla vista di tutti gli altri personaggi. Quando le Anime hanno la forma di Fuoco Fatuo, loro comunque vedranno la versione “umana” di questi Spiriti.
Tocco dello Spirito: sono gli unici che possono
toccare fisicamente gli Spiriti.
Questo significa che per loro sarà possibile toccare e
combattere anche i Poltergeist.
Il
sistema abilità rimane invariato, il Medium lancerà le abilità a sua disposizione
(fisiche e non) ed il Poltergeist - o il Fantasma - dovrà rispondere con le abilità di
base che la land fornisce all’iscrizione. Questo perchè lo spirito di una Strega, ad esempio,
perde del tutto la sua magia. Ne segue, però, che i Medium
possono essere toccati a propria
volta da Fantasmi e Poltergeist e, quindi, attaccati. Quando un Medium tocca un’Anima,
ne avverte la
paura della morte senza però accusarla come propria, ma
sentendo una sorta di
connessione emotiva con lo Spirito.
Quando, invece, il Medium tocca un
Poltergeist, allora ne sente la
rabbia e l’odio che verrà avvertito come
repulsione. I Medium, infatti, tenderanno
sempre a combattere questi spiriti maligni che portano caos, sofferenza e scompiglio.
Che sia per proteggere qualcuno, che si senta come missione o che sia semplicemente senso
di avversione, il Medium non è altro che il nemico naturale dei Poltergeist.
CAPACITÀ DEI MEDIUM CON CONTROLLO
• Possono utilizzare tutti i poteri dei Medium senza controllo. Hanno accesso all'utilizzo di
DUE SKILL che un Medium privo di controllo non è in grado di usare.
Impronta spiritica: possono vedere le
tracce ectoplasmatiche lasciate dagli Spiriti al proprio passaggio.
Vedono queste tracce come degli
aloni verdi e sapranno, quindi, che cosa l'Anima
ha toccato o attraversato.
Tramite spirituale: possono
acconsentire a fare da TRAMITE ad un’Anima (
MAI un Poltergeist).
In questo caso il Medium darà all’Anima il suo
permesso di
possederlo per pochi
attimi per consentire al Fantasma di parlare attraverso di lui/lei e di poter toccare
attraverso il suo corpo. Quando accade, la
voce del Medium si fonde con quella dell’Anima.
Quando l’Anima lascia il corpo del Medium, questo
percepirà le emozioni
dello Spirito che ha ospitato, che queste siano negative o positive.
Durante questi momenti, il Medium
entrerà in un trance vigile.
Esorcismo: sono gli unici che possono celebrare un
ESORCISMO quando
un
Poltergeist entra all’interno di una persona.
Non sono in grado di scacciare altre entità che non siano Poltergeist
(quindi altri tipi di entità mossi dal Fato che si impadroniscono del corpo dei pg giocanti
non potranno essere scacciati dai Medium).
Gli Esorcismi, di norma, sono
molto pericolosi in quanto i Poltergeist tendono
a cercare di attaccarsi al Medium stesso dato che si tratta di un tramite molto potente per loro.
Per poter celebrare un esorcismo - sia su pg che su png - è imperativa
la
presenza del Fato a meno che questi non vengano dati da bg esclusivamente su PNG DA GIOCO, non facenti parte di trame o ambientazione. Significa che il Medium potrà, ad esempio, raccontare ad un altro pg di come una volta abbia celebrato un esorcismo e di come abbia rischiato di essere posseduto o cose simili.
Grido spettrale (PER): un Medium che ha raggiunto il controllo è in grado, anche se in modo depotenziato, di riprodurre il grido di una Banshee (creatura di livello ALTO visionabile nel Bestiario). Si tratta di un ATTACCO che permette al Medium di concentrare nella propria VOCE tutte le voci degli Spiriti con i quali è entrato in contatto nella propria vita. Non causa danni all'udito, perciò ha lo stesso effetto su qualunque tipo di razza, anche quelle con un udito più sviluppato. Può essere scagliato contro UN SINGOLO BERSAGLIO alla volta. Quando il Medium grida, un TURBINIO di ANIME si materializza davanti a lui e si SCAGLIA contro il bersaglio, cercando di ATTRAVERSARNE il corpo. Da quel contatto (se non schivato o bloccato), il bersaglio ne uscirà TREMENDAMENTE SCOSSO in quanto percepirà un intenso GELO EMOTIVO, sentirà DOLORE e RABBIA, RIMPIANTO e TRISTEZZA. Ma quelle Anime causeranno anche DANNI AI MUSCOLI - per quanto non incapacitanti - che porteranno dolori fisici. I dolori hanno la durata di UN TURNO e non sono in nessun modo incapacitanti. Il bersaglio ha diritto ad un TIRO CONTRAPPOSTO con il quale potrà SCHIVARE, BLOCCARE o CONTRATTACCARE il Grido Spettrale solo se il risultato della propria skill sarà PARI o SUPERIORE. Se il risultato di Grido Spettrale dovesse SUPERARE il contrapposto, allora il bersaglio sarà colpito. /// DANNI IN BASE AL RISULTATO: Se il tiro va da 5 ad 13, il DANNO è PARI a 25 meno il TIRO su COSTITUZIONE del bersaglio. Se il tiro va da 14 a 21, il DANNO è PARI a 30 meno il TIRO su COSTITUZIONE del bersaglio. Se il tiro va da 22 a 27, il DANNO è PARI a 35 meno il TIRO su COSTITUZIONE del bersaglio.
Scudo delle Anime (ACU): un Medium che ha raggiunto il controllo è in grado di richiamare a sé una moltitudine di Anime che possano fargli da SCUDO. Questo potere può essere utilizzato UNICAMENTE per proteggere SE' STESSI, mai un altro bersaglio. Il Medium sarà totalmente PROTETTO da qualunque tipo di danno a lui diretto in quel turno. Lo Scudo può essere utilizzato IN SOSTITUZIONE A SCHIVARE, ovvero PRIMA della prorpia azione in cui poi si dovrà descrivere il risultato. Se il tiro su Scudo delle Anime è PARI o SUPERIORE al tiro dell'ABILITÀ di ATTACCO del nemico, allora il Medium non subisce danni. Se, invece, il risultato è INFERIORE all'attacco, il Medium dovrà lanciare COSTITUZIONE ed incassare il danno previsto. Può essere utilizzata solo UNA volta per round. Il Medium RINUNCIA al proprio tiro su Schivare SOLO nel round in cui usa Scudo delle Anime che risulta essere utilizzabile solo 2 VOLTE per GIOCATA.