| LIVELLI RAZZIALI |


Su ET l'anzianità razziale è quantificata in livelli. I livelli razziali sono un concetto puramente OFF, nel senso che riguarda le meccaniche di gioco e nessun razziato si metterà a dire che un altro è di livello 1, o di livello 3, o di livello 5, ad esempio. Dato che i passaggi di livello sono OFF e che, quindi, non derivano dall'operato ongame del personaggio. Un pg corretto nei confronti del proprio clan non ha più diritto di salire di livello di un pg che vuole rovesciare il capo del clan. Questa è una cosa molto importante da ricordare, le punizioni ongame possono riguardare la carica all'interno del clan, non i livelli di razza. Se un personaggio viene giocato bene a livello di razza ma ongame è una persona scorretta che commette errori, non verrà mai punito con i livelli di razza ma al massimo con un degrado di gilda. TUTTI possono arrivare al quarto livello, richiediamo però che determinati parametri vengano rispettati.
Aumentare di livello porta dei benefici tangibili come, ad esempio, l'aumento delle caratteristiche, oppure alcune abilità diventano più potenti. Per le specifiche basta leggere le varie descrizioni dove sono scritti i potenziamenti in base al livello razziale. Quindi, in poche parole, l'anzianità ed i livelli razziali rappresentano l'esperienza e la capacità accumulata tramite questa del singolo razziato.

N.B.: ogni razziato è capace di percepire ad intuito l'esperienza di un altro razziato appartenente alla propria specie. Ad esempio, un licantropo saprà riconoscere solo se un altro licantropo è più debole, più forte, oppure è a parità di potenza.




LIMITI SULL'AUMENTO DEI LIVELLI RAZZIALI FUORI DAI CLAN
REGOLAMENTO SULL’AUMENTO DEI LIVELLO DI RAZZA FUORI DAL CLAN  Può succedere che un personaggio decida di non voler entrare a far parte di un clan, o che ne faccia parte e decida di uscire. Sarà comunque possibile arrivare ai livelli successivi ma questo comporterà dei tempi più lunghi e, ovviamente, l’impossibilità di apprendere nozioni contenute nelle lezioni del clan. Quindi i TEMPI saranno i seguenti: 

da 1 a 2 livello: comunque resta un mese  
da 2 a 3 livello: 6 mesi  
da 3 a 4 livello: 9 mesi 

Anche se i tempi saranno più lunghi, subiranno comunque la supervisione del CR che dovrà ritenere idoneo il pg per il passaggio. A questi tempi si aggiunge l’obbligo di UNA GIOCATA MENSILE di ALLENAMENTO insieme ad un razziato della PROPRIA RAZZA, tale giocata deve essere segnalata mese per mese al CR che provvederà a segnarla. Ricordate che NESSUNO ongame è obbligato ad allenarvi, si va a COERENZA e la gestione non chiederà MAI ai propri giocatori di forzare la coerenza del proprio personaggio

Una menzione speciale va per il livello 5 di ogni razza, siccome l'unico modo per raggiungerlo è quello di diventare un Capogilda. Nel caso in cui si dovesse lasciare la gilda, o quanto meno il ruolo di Capogilda, si continuerebbe a mantenere l'anzianità e la potenzialità acquisita. Quindi è possibile che ci sia più di un livello 5 in circolazione della stessa razza, ma sono poco comuni. 




COME FUNZIONA L'AUMENTO DI LIVELLO RAZZIALE?
Su ET l'unico modo per aumentare di livello razziale è per meritocrazia. Il referente principale è il Caporazza/Capogilda di appartenenza che si occuperà principalmente di seguire e gestire il gioco dei propri razziati, il quale poi contatterà la Gestione per promuovere il singolo razziato scelto.
Quali sono i canoni su cui si basa la scelta?

Buon gioco, coerenza e assiduità

Buon gioco: intendiamo ovviamente gioco di razza, di clan, partecipazioni a quest e a giocate di trama. Un italiano corretto ed una buona interpretazione della razza.

Coerenza: intendiamo la coerenza con il pg stesso. Se il player muove un pg che nonostante sia razziato da tempo, si gioca ancora un personaggio totalmente fuori controllo o che agisce in contrasto con quello che dovrebbe essere un razziato maturo, allora lo step può essere posticipato.

Assiduità: intendiamo ovviamente che il player deve essere attivo.


Questo è lo specchietto delle tempistiche:
Dal 1° al 2° livello: 1 mese
Dal 2° al 3° livello: 2 mesi
Dal 3° al 4° livello: 3 mesi

In caso vogliate lasciare il Clan in mano a qualsiasi altro Player, lo step dal 4° al 5° grado non è vincolato da tempistiche precise.


IMPORTANTISSIMO: vogliamo che sia molto chiaro a tutti che le tempistiche indicate sopra sono tempistiche MINIME. Che cosa significa? Il CR non può alzare di livello qualcuno prima che abbia soddisfatto le tempistiche, ma dopo si. Non è scritto da nessuna parte che una persona non possa impiegare sei mesi per passare da un livello all'altro. Ovviamente ci sono delle regole precise per tutelare sia il CR che i player.

- In caso di buon gioco, attività e coerenza il CR ha l'obbligo di procedere al livel up dei razziati. In caso di mancato up di razza è tenuto a contattare il pg in questione ed a spiegare le motivazioni in modo che questo possa raddrizzare il tiro. Mancati up senza motivazioni non saranno accettati dalla gestione.

- Il CR NON è tenuto ad alzare di livello un pg se questo non rispetta uno dei tre parametri elencati o se commette errori di razza o di gdr. Che cosa significa? Se un pg è perfetto nel gioco della razza ma, per esempio, non gioca mai la paura (errore considerato gravissimo a livello di gdr), il CR non è tenuto a procedere all'up del livello.

- I player possono chiedere delucidazioni al CR in qualunque momento per quanto riguarda il mancato up di livello. Ed i CR sono tenuti a comunicare le motivazioni del mancato up, elencando gli errori e dando ai player la possibilità di rimediare. Nessuno nasce imparato o con la sfera di cristallo, questo significa che è compito del CR comunicare gli errori che hanno portato alla decisione di rimandare il passaggio di livello.

- Se il CR decide che i miei tempi per passare da livello 2 a livello 3 devono essere più lunghi, per il passaggio da 3 a 4 si prenderà in considerazione la data dell'ultimo up. Non si dimezzerà il tempo del passaggio successivo perchè il CR ha valutato che per il precedente non fossi pronto.

- Può capitare che il giorno di passaggio capiti in un periodo di assenza del CR, soprattutto in estate. E' vero che i CR in caso di buon gioco hanno l'obbligo di procedere al passaggio ma i razziati devono anche rispettare gli impegni altrui perciò in questo caso vi chiediamo pazienza, soprattutto se si tratta unicamente di qualche giorno. Nel caso in cui l'assenza dovesse protrarsi sarà la stessa gestione ad intervenire ed a procedere al livel up.

Se il CR decide di non alzare un pg, fornisce le motivazioni e spiega gli errori, non saranno tollerati messaggi insistenti con richieste di up. Vogliamo sia molto chiaro che i CR - esattamente come tutto il resto dello staff - lavorano per voi e per dare a tutti la possibilità di portare avanti un buon gioco, scrivere insistentemente tutti i giorni non porterà assolutamente a nulla.