| ANATOMIA DEI FANTASMI |





ASPETTO FISICO » I Fantasmi non sono altro che i resti dell’Anima di chi è morto sul piano fisico, per poi passare a quello incorporeo. Per questo la loro figura è formata da ectoplasma ed il loro corpo risulta essere del tutto intangibile. Non tutti i morti arrivano su questo piano, molti passano oltre, non potendo quindi più tornare in vita tramite i rituali delle razze magiche. Solitamente le anime che passano oltre sono quelle che non hanno nessun conto in sospeso sul piano materiale o che, per vari motivi, riescono a trovare la pace. Quando tutte le ancore che costringono l’anima sul piano materia vengono meno, questa può finalmente oltrepassare il confine fra i due mondi. Le Anime mantengono le caratteristiche che avevano in vita anche se le caratteristiche Forza e Costituzione si annullano.

Qualità fisiche distintive: E’ bene ricordare che l’Anima non ricorda NULLA delle 24 ore PRIMA della propria morte, così come non ricorda il modo in cui è trapassata. I Fantasmi, anche se intangibili, si presentano con una forma antropomorfa di cui hanno conservato l’aspetto che avevano in vita. Indossano sempre, e per sempre, gli stessi vestiti che avevano al momento del trapasso anche se, come il corpo, anche questi sono del tutto incorporei. Per la maggior parte del tempo, i Fantasmi si presentano come un piccolo Fuoco Fatuo azzurrino che prende forma solamente quando l’anima incontra qualcuno con cui interagire. Essendo intangibili possono, ovviamente, oltrepassare superfici solide senza nessun problema, indipendentemente dal loro spessore. Possono presentare, se morti di morte violenta, delle escoriazioni sul punto che è stato colpito per ucciderli. Differentemente da quando erano in vita, si presentano anche come pallidissimi. Non possono camminare, più che altro fluttuano a qualche centimetro da terra. Non hanno nessun tipo di bisogno fisico e nessuno stimolo corporeo.


PSICHE & SOCIETÀ

Le Anime ricordano quasi sempre il proprio nome e le persone più importanti per loro durante la vita. Di tutte le altre persone hanno dei ricordi, sanno chi sono e riconoscono chiunque abbia avuto a che fare con loro durante la vita anche se i ricordi sono più vaghi a causa del legame meno forte. I Fantasmi si sentono spinti verso luoghi che per loro in vita sono stati importanti, come se fossero alla continua ricerca di qualcosa che tuttavia non sanno spiegarsi.

Non hanno concezione di giusto o sbagliato, non hanno filtri da questo punto di vista ma possono associare le cose brutte al dolore e le cose belle allo stare bene. Ricordano perfettamente cosa significhi amare, odiare, o provare qualunque altro tipo di sentimento, ricordano anche – nel caso di sentimento molto forte – a quali persone hanno rivolto il proprio amore, o il proprio odio ecc. Per esempio, un Fantasma potrebbe cercare di fare qualcosa per la persona che ama e che è ancora in vita, ma non perché sia giusto, semplicemente perché potrebbe associare un determinato gesto allo stare bene. Ricercano, per tutta la loro permanenza nel mondo delle anime, un contatto il più diretto possibile con i vivi.

E’ molto raro che i Fantasmi vaghino senza una meta, per questo spesso si sente parlare di infestazioni di case o luoghi specifiche. In realtà le Anime tendono a rimanere vicine alle proprie ancore, si spostano di luogo in luogo ma per pura curiosità, se capitano in un luogo a cui non si sentono legate è molto difficile che ci rimangano o che tornino.


PERCEZIONI

Elementali: li percepiscono come una fonte di vita, i Fantasmi tendono spesso a ricercare gli esponenti di questa razza per via del loro contatto con la vita.
Marinidi/Mannari: li percepiscono come semplici esseri umani.
Stregati: avvertono la loro magia e si affiancano a questa razza, soprattutto nel caso di Fantasmi adirati o che tendono alle negatività.
Vampiri: li percepiscono quasi come propri simili, riescono a percepire che, anche se in modo diverso da loro, non appartengono del tutto al mondo dei vivi.




IL MONDO DELLE ANIME

Esiste un vero e proprio mondo delle Anime, diverso dal piano materiale. Ci sono dei Portali molto particolari, che solamente i Fantasmi, i Poltergeist, i Medium o gli Elementali molto potenti (LIVELLI 4 o 5) riescono a percepire, anche se unicamente in presenza del Fato. Questi Portali non possono essere creati, esistono da quando il mondo ha preso forma e collegano il piano materiale all’Aldilà. Il Mondo delle Anime è esattamente uno specchio cupo del nostro in cui però non ci sono le persone che sono ancora vive. Si alternano le stagioni, ma la notte è perenne, priva di luna, piove e nevica anche se le Anime non sentono gli sbalzi di temperatura, non provano fame e non hanno bisogni fisici. E’ un piano in cui le Anime dei giusti trovano la loro pace e, semplicemente, si riuniscono a chi prima di loro ha lasciato il mondo dei vivi, aspettando che i loro cari li raggiungano nel momento della loro ora. Le Anime di chi si è macchiato di crimini, invece, arrivano comunque in questo mondo ma vengono perseguitate e straziate per l'eternità dalle Sentinelle delle Anime (creature di livello Alto visionabili nel bestiario). All’interno di questo mondo ci sono molte creature legate alla morte, qualcuna di queste vive unicamente oltre il Portale, senza la possibilità di passare dall’altra parte, mentre altre possono arrivare e vivere anche sul piano materiale. Questi Portali vengono sorvegliati dai Custodi delle Anime (creature di livello Basso visionabili nel bestiario).

E se un vivo passa uno di questi Portali? » E’ molto raro ma non impossibile che, per varie situazioni, un vivo passi la soglia di uno di questi Portali e finisca nel Mondo dei Morti. In questo caso si diventa Fantasmi a propria volta anche se in modo temporaneo. Rimanere più di 24 ore nel Mondo delle Anime, significa morire e non poter riprendere la propria forma corporea se non in caso di Resurgo. Quando un vivo torna al piano materiale, può ricordare ciò che ha visto e sentito sul piano delle Anime anche se avrà tremendi incubi ed un MALUS di -8 per 48 ore su TUTTI i tiri. Questo perché morire e poi tornare in vita, anche se a causa di una condizione temporanea, non è certamente una cosa da poco. Il Malus per gli Elementali rimane invariato ma avrà la durata di 72 ore, questo per via della loro natura legata alla vita. Infatti, un Fatato che passa il Portale si sentirà come il petto schiacciato per tutto il tempo nel Mondo delle Anime, nonostante la forma da Fantasma dato che non sarà realmente morto. I Medium, invece, non subiranno malus e non avranno incubi.


CAPACITÀ

Insensibilità: i Fantasmi sono del tutto insensibili agli agenti atmosferici, non sentono freddo o caldo, non hanno nessun tipo di bisogno fisico e quindi non patiscono la fame o la sete. Non provano dolore o piacere fisico.

Intangibilità: la struttura fisica delle Anime risulta essere del tutto incorporea e questo permette loro di trapassare oggetti, superfici e persone. Possono farlo unicamente dopo aver preso le proprie sembianze (quindi non da Fuoco Fatuo). Quando oltrepassano il corpo di una persona, questa avverte un senso di vuoto e malinconia, riuscendo a percepire la paura e lo stato d’animo che il Fantasma provava nel momento della propria morte.

Telepatia: uno Spirito è capace di entrare in contatto telepatico con un singolo bersaglio, indipendentemente dalla sua razza di partenza. Non ha bisogno di avere un contatto visivo, ne tanto meno dovrà muovere le labbra per inviare il messaggio, ma deve essere cosciente che il bersaglio sia lì presente nelle vicinanze. Il bersaglio sentirà la voce del Fantasma direttamente nella sua testa, ma la capacità di comprensione si basa totalmente sul linguaggio. Uno Spirito può mandare un messaggio ma non può ricevere automaticamente risposta dal bersaglio, a meno che questi non decida di farlo ad alta voce, oppure non sia dotato a sua volta della Telepatia.

Visione notturna: un Fantasma, a causa della sua natura di spirito, possiede una vista che gli permette di muoversi dal tramonto all'alba come se la notte fosse illuminata a giorno. Anche in totale assenza di fonti di luce non avrà nessun problema a vedere quello che lo circonda.

Telecinesi: spesso si sente di come i Fantasmi facciamo muovere oggetti all’interno delle case in modo da poter spaventare chi ci vive. In realtà gli Spettri, proprio come gli Stregati, sono capaci di muovere gli oggetti con la sola forza del pensiero. Possono applicare il potere a piacimento, senza restrizioni temporali, però saranno sempre movimenti lenti e semplici, quindi che risultano essere del tutto innocui. Possono, ad esempio, spostare le sedie, aprire le ante di un armadio o prendere utensili posizionati in alto, ma non potranno mai, per dire, lanciare un oggetto con così tanta foga da poter fare del male a qualcuno. Oltre all'impossibilità di fare danni, questa abilità non gli permette di sciogliere dei nodi, aprire dei catenacci ecc.